Percorso per la Perdita e il Mantenimento del Peso

Le condizioni di obesità, ed in alcuni casi di sovrappeso, sono caratterizzate da molteplici problematiche che non possono essere risolte con una semplice dieta restrittiva, che porta spesso al recupero del peso perso. E’ indispensabile considerare l’obesità come una patologia cronica (obesity as a disease), per imparare realmente ad approcciarsi con questa problematica ed impegnarsi in un cambiamento attivo e decisivo.

Il vero obiettivo è il mantenimento del peso perso nel lungo termine, in quanto troppo spesso ci si impegna in diete che permettono una breve calo di peso ponderale ma sono difficilmente sostenibili nel tempo.

Per questo motivo, abbiamo strutturato un percorso intensivo, con strategie cognitivo-comportamentali e nutrizionali che vi aiuteranno a progettare un nuovo stile di vita volto al raggiungimento di un peso salutare e al mantenimento dello stesso nel tempo.

A chi è rivolto

Soggetti maggiori di 18 anni con una condizione di obesità o sovrappeso, previa valutazione diagnostica.

Obiettivi

Ogni soggetto presenta caratteristiche peculiari e per questo il percorso verrà modulato sulle sue esigenze per raggiungere risultati personalizzati. Il percorso, oltre ad un cambiamento radicale dello stile di vita (nutrizionale, cognitivo, emotivo e comportamentale), può portare ad una perdita di peso fino a 20 kg in 6 mesi. Obiettivo primario per tali pazienti consiste infatti nella riduzione di almeno il 7-10% del peso iniziale, che apporterà importanti benefici per la salute. La perdita di peso consigliata nella Nutrizione Clinica si attesta tra 0,5 kg ed 1 kg alla settimana. Obiettivo di fondamentale importanza è il mantenimento nel tempo del peso raggiunto.

Quanto dura

La durata del percorso è strettamente correlata alla gravità del problema e all’Indice di Massa Corporea. Per Indici di Massa Corporea inferiori a 34 e senza complicanze mediche, è consigliabile un percorso costituito da 14 incontri della durata di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale. Per Indici di Massa Corporea superiori a 35 e/o con complicanze mediche è consigliabile un percorso costituito da 20 incontri di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale.

Organizzazione del percorso

  • 14/20 incontri psicologico-nutrizionali individuali a cadenza settimanale;
  • Supporto all’automonitoraggio nutrizionale, cognitivo-emotivo e comportamentale;
  • Monitoraggio settimanale del peso certificato;
  • Kit personale: materiale informativo multimediale su supporto informatizzato, pedometro digitale Omron, schede di automonitoraggio.