Trec Alimentazione
Il Centro che risolve i tuoi problemi alimentari e di peso
Trec Alimentazione è un centro clinico specializzato nel trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari. Prendiamo in carico i nostri pazienti a livello globale, attraverso protocolli strutturati e personalizzati.
Ci occupiamo della valutazione medica e psicodiagnostica e del trattamento di patologie complesse come:
- obesità,
- anoressia nervosa,
- bulimia nervosa
- binge eating disorder.
Il nostro approccio si basa sul concetto di evidence based treatment, ovvero l’utilizzo esclusivo di pratiche e protocolli che derivano dalla ricerca scientifica che ne mostra l’efficacia. La personalizzazione di tali protocolli contribuisce a migliorare gli esiti della cura.
Il nostro scopo
Offrirti il miglior trattamento per il tuo problema alimentare o di peso attraverso un approccio medico e psicologico
Principi teorici
IL NOSTRO APPROCCIO
ÉQUIPE
Principi Teorici
Lavoriamo sulle emozioni per imparare a gestire i comportamenti disfunzionali
I principali teorici dell’approccio cognitivo-comportamentale (Aaron T. Beck, Professore di psichiatria presso l’ Università della Pennsylvania e fondatore del Beck Institute) e di quello razionale emotivo comportamentale (Dott. Albert Ellis, fondatore dell’Albert Ellis Institute di New York), hanno indagato i tre principi del funzionamento psichico:
- i pensieri
- le emozioni
- i comportamenti
Questi autori hanno dimostrato quanto i pensieri che facciamo sugli eventi, sul mondo esterno e su noi stessi, condizionino quotidianamente il modo in cui ci sentiamo e comportiamo. Lavorare sui pensieri che ci causano un disagio psicofisico, è utile, dunque, a rendere più funzionali le emozioni e a gestire, di conseguenza, i comportamenti disfunzionali. Per questo motivo, durante la terapia, ruolo primario è dato alle emozioni, che non vengono categorizzate in positive o negative, ma piuttosto in funzionali e disfunzionali.
Sulla base di questi principi sono stati sviluppati due protocolli scientifici per il trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari (C.Fairburn, professore emerito di psichiatria presso l’Università di Oxford; R. Dalle Grave, responsabile Unità Operativa Riabilitazione Nutrizionale Villa Garda e massimo esperto in Italia).
I principi teorici di questi protocolli sono:
- tutti i disturbi alimentari condividono un nucleo psicopatologico comune, ossia l’eccessiva valutazione del peso, della forma del corpo e del controllo dell’alimentazione che porta a comportamenti ed emozioni disfunzionali;
- l’obesità è una malattia complessa e multifattoriale (interazione gene-ambiente), dove il cambiamento concreto dello stile di vita risulta essere la prima soluzione a lungo termine. I processi cognitivi, spesso sottovalutati, svolgono un ruolo decisivo nel trattamento e nella cura dell’obesità.
Il nostro approccio
Come trattiamo i disturbi alimentari e i problemi di obesità
Partendo dagli studi e dalle ricerche effettuate in questa direzione, abbiamo deciso di prendere in carico i nostri pazienti per rispondere, in modo efficace e concreto, ai loro problemi legati all’obesità e ai disturbi alimentari.
Come trattiamo i disturbi alimentari
Il percorso ambulatoriale per disturbi alimentari con il protocollo CBT-E è elaborato esclusivamente per affrontare i fattori di mantenimento della patologia, sia da un punto di vista psicologico che medico-nutrizionale. Il percorso ha una durata di 5 mesi, con incontri a cadenza settimanale, ed è adatto a tutti i tipi di disturbi alimentari e a tutte le età, dimostrandosi efficace anche nei pazienti che necessitano di recuperare il peso. Durante tutta la fase del percorso, si prevede il supporto della figura del medico dietologo-internista e, se necessario, della figura del medico psichiatra.
Come trattiamo l’obesità
Il percorso intensivo ambulatoriale per l’obesità con il protocollo CBT-OB si svolge attraverso strategie mirate cognitivo-comportamentali e nutrizionali. Lo scopo è attuare il cambiamento dello stile di vita per raggiungere una perdita di peso salutare e stabile nel tempo (mantenimento del peso).
Il percorso permette, nell’arco di 5 mesi, la possibilità di lavorare su una perdita di peso strutturata di 0,5-1 kg a settimana. Durante tutta la fase del percorso, si prevede il supporto della figura del medico dietologo-internista e, se necessario, della figura del medico psichiatra.
La nostra Équipe
Professionisti nel trattamento dei disturbi alimentari e del peso
Evaristo Fornaro
Psicoterapeuta esperto in obesità e disturbi alimentari
Responsabile Scientifico TREC
Luca Stassi
Psicoterapeuta esperto in obesità e disturbi alimentari
Responsabile Scientifico TREC
Dott. Luca Di Lazzaro
Consulente medico chirurgo. Specialista in scienza dell’alimentazione ed internista
Dott.ssa Maria Teresa Rocchi
Consulente medico chirurgo. Specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile
Il Centro
Inserito in un ambiente elegante ed accogliente, il centro copre una superficie di 110 mq. Dispone di un’ampia sala d’attesa, e sala meeting, in cui potersi rilassare con diverse letture, accompagnati dalle note di una musica di sottofondo.
Due ampie stanze cliniche per le visite mediche e la terapia, sono attrezzate con comode sedute ergonomiche, bilance medicali omologate ed altre apparecchiature mediche.
Un ampio laboratorio di cucina, dove vengono effettuati i pasti assistiti ed alcune esposizioni alimentari terapeutiche.
Tutti gli ambienti sono climatizzati e sanificati.
Percorsi su misura per ogni paziente
Inizia il tuo percorso personalizzato per il trattamento dei disturbi correlati al comportamento alimentare e al peso. Ti accompagneremo per offrirti soluzioni concrete e durature, con l’obiettivo di raggiungere uno stile di vita più sano e soddisfacente.
Contatti
Telefono
Indirizzo
Via Valadier, 27, 00193 Roma RM