Tel. 06 89511670

Dove siamo

Via Valadier 27, 00193 Roma 

Orari

Lun – Ven : 9/13 – 14/18

a

Trec Alimentazione

Il Centro che risolve i tuoi problemi alimentari e di peso

Trec Alimentazione è un centro clinico specializzato nel trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari. Prendiamo in carico i nostri pazienti a livello globale, attraverso protocolli strutturati e personalizzati.

Ci occupiamo della valutazione medica e psicodiagnostica e del trattamento di patologie complesse come:

  • obesità,
  • anoressia nervosa,
  • bulimia nervosa
  • binge eating disorder.

Il nostro approccio si basa sul concetto di evidence based treatment, ovvero l’utilizzo esclusivo di pratiche e protocolli che derivano dalla ricerca scientifica che ne mostra l’efficacia. La personalizzazione di tali protocolli contribuisce a migliorare gli esiti della cura.

Il nostro scopo

Offrirti il miglior trattamento per il tuo problema alimentare o di peso attraverso un approccio medico e psicologico

Principi teorici

IL NOSTRO APPROCCIO

ÉQUIPE

Principi Teorici

Lavoriamo sulle emozioni per imparare a gestire i comportamenti disfunzionali

I principali teorici dell’approccio cognitivo-comportamentale (Aaron T. Beck, Professore di psichiatria presso l’ Università della Pennsylvania e fondatore del Beck Institute) e di quello razionale emotivo comportamentale (Dott. Albert Ellis, fondatore dell’Albert Ellis Institute di New York), hanno indagato i tre principi del funzionamento psichico: 

  • i pensieri
  • le emozioni 
  • i comportamenti

Questi autori hanno dimostrato quanto i pensieri che facciamo sugli eventi, sul mondo esterno e su noi stessi, condizionino quotidianamente il modo in cui ci sentiamo e comportiamo. Lavorare sui pensieri che ci causano un disagio psicofisico, è utile, dunque, a rendere più funzionali le emozioni e a gestire, di conseguenza, i comportamenti disfunzionali. Per questo motivo, durante la terapia, ruolo primario è dato alle emozioni, che non vengono categorizzate in positive o negative, ma piuttosto in funzionali e disfunzionali.

Sulla base di questi principi sono stati sviluppati due protocolli scientifici per il trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari (C.Fairburn, professore emerito di psichiatria presso l’Università di Oxford; R. Dalle Grave, responsabile Unità Operativa Riabilitazione Nutrizionale Villa Garda e massimo esperto in Italia).

I principi teorici di questi protocolli sono:

  • tutti i disturbi alimentari condividono un nucleo psicopatologico comune, ossia l’eccessiva valutazione del peso, della forma del corpo e del controllo dell’alimentazione che porta a comportamenti ed emozioni disfunzionali;
  • l’obesità è una malattia complessa e multifattoriale (interazione gene-ambiente), dove il cambiamento concreto dello stile di vita risulta essere la prima soluzione a lungo termine. I processi cognitivi, spesso sottovalutati, svolgono un ruolo decisivo nel trattamento e nella cura dell’obesità.

 

Il nostro approccio

Come trattiamo i disturbi alimentari e i problemi di obesità

Partendo dagli studi e dalle ricerche effettuate in questa direzione, abbiamo deciso di prendere in carico i nostri pazienti per rispondere, in modo efficace e concreto, ai loro problemi legati all’obesità e ai disturbi alimentari.

Come trattiamo i disturbi alimentari

Il percorso ambulatoriale per disturbi alimentari con il protocollo CBT-E è elaborato esclusivamente per affrontare i fattori di mantenimento della patologia, sia da un punto di vista psicologico che medico-nutrizionale. Il percorso ha una durata di 5 mesi, con incontri a cadenza settimanale, ed è adatto a tutti i tipi di disturbi alimentari e a tutte le età, dimostrandosi efficace anche nei pazienti che necessitano di recuperare il peso. Durante tutta la fase del percorso, si prevede il supporto della figura del medico dietologo-internista e, se necessario, della figura del medico psichiatra.

Come trattiamo l’obesità

Il percorso intensivo ambulatoriale per l’obesità con il protocollo CBT-OB si svolge attraverso strategie mirate cognitivo-comportamentali e nutrizionali. Lo scopo è attuare il cambiamento dello stile di vita per raggiungere una perdita di peso salutare e stabile nel tempo (mantenimento del peso). 
Il percorso permette, nell’arco di 5 mesi, la possibilità di lavorare su una perdita di peso strutturata di 0,5-1 kg a settimana. Durante tutta la fase del percorso, si prevede il supporto della figura del medico dietologo-internista e, se necessario, della figura del medico psichiatra.

La nostra Équipe

Professionisti nel trattamento dei disturbi alimentari e del peso

Evaristo Fornaro

Psicoterapeuta esperto in obesità e disturbi alimentari
Responsabile Scientifico TREC

Luca Stassi

Psicoterapeuta esperto in obesità e disturbi alimentari
Responsabile Scientifico TREC

Dott. Luca Di Lazzaro

Consulente medico chirurgo. Specialista in scienza dell’alimentazione ed internista

Dott.ssa Maria Teresa Rocchi

Consulente medico chirurgo. Specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile

Il Centro

Inserito in un ambiente elegante ed accogliente, il centro copre una superficie di 110 mq. Dispone di un’ampia sala d’attesa, e sala meeting, in cui potersi rilassare con diverse letture, accompagnati dalle note di una musica di sottofondo.

Due ampie stanze cliniche per le visite mediche e la terapia, sono attrezzate con comode sedute ergonomiche, bilance medicali omologate ed altre apparecchiature mediche.

Un ampio laboratorio di cucina, dove vengono effettuati i pasti assistiti ed alcune esposizioni alimentari terapeutiche.

Tutti gli ambienti sono climatizzati e sanificati.

Percorsi su misura per ogni paziente

Inizia il tuo percorso personalizzato per il trattamento dei disturbi correlati al comportamento alimentare e al peso. Ti accompagneremo per offrirti soluzioni concrete e durature, con l’obiettivo di raggiungere uno stile di vita più sano e soddisfacente.

Contatti

Telefono

06 89511670 ; 389 4956550

Email

info@trecalimentazione.it

Indirizzo

Via Valadier, 27, 00193 Roma RM

GDPR