fbpx

Tel. 06 89511670

Dove siamo

Via Valadier 27, 00193 Roma 

Orari

Lun – Ven : 9/13 – 14/18

a

Percorso Obesità e Sovrappeso

Perdi fino a 30Kg e mantieni il tuo peso

L’obesità è una patologia che influisce negativamente sulla salute fisica e psicologica dei soggetti che ne sono affetti. Il protocollo CBT-OB è una soluzione scientificamente valida per la perdita e il mantenimento del peso.

SCOPRI IL PERCORSO PRENOTA LA PRIMA VISITA

L’accumulo di grasso corporeo contribuisce allo sviluppo di alcune patologie gravi come l’ipertensione, il diabete di tipo 2, l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Si stima che il 44% dei casi di diabete di tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori siano attribuibili all’obesità e al sovrappeso.

p

Per saperne di più

Obesità adulta e infantile

Entrambi, grandi e piccini, possono essere affetti da obesità. Per la diagnosi nei bambini si utilizzano le curve di crescita, mentre negli adulti le circonferenze e l’indice di massa corporea o BMI. Le cause dell’obesità sono da rintracciare in una predisposizione genetica di base che, interagendo con un ambiente obesiogeno contribuisce allo sviluppo della patologia. Per ambiente obesiogeno si intende un ambiente che favorisce l’uso di alimenti gustosi e ad alto contenuto calorico, e disincentiva l’attività fisica favorendo la sedentarietà.

L’obesità tende a cronicizzare, infatti, i bambini che ne soffrono, se non ricevono un trattamento hanno una probabilità del 90% di continuare ad aumentare di peso anche durante l’età adulta.
L’intervento sulla modifica dello stile di vita, aiuta sia i bambini che gli adulti a cambiare radicalmente il loro comportamento alimentare, insieme all’attività fisica, ai pensieri e alle credenze disfunzionali circa l’alimentazione e al peso in generale.

Le patologie correlate all’obesità

Alcune condizioni possono coesistere con l’obesità, aumentando la probabilità di sviluppare malattie croniche. Tali condizioni sono: ipertensione arteriosa, aumento dei lipidi sierici (aumento colesterolo LDL e trigliceridi), insulino-resistenza,  accumulo di grasso in alcune zone specifiche dell’organismo come la faringe.

Tra le malattie correlate all’obesità ricordiamo:

  • malattie cardiovascolari,
  • diabete mellito tipo 2,
  • apnee ostruttive,
  • alcune forme di tumore. 

Il caso del diabete mellito di tipo2 è l’esempio più lampante della pericolosità in cui si incorre se si trascurano i primi segnali d’allarme: la fase di insulino-resistenza, infatti, necessita di un trattamento tempestivo. La perdita di peso è indispensabile per far regredire la condizione prima che questa diventi diabete a tutti gli effetti.
Trattare l’obesità è quindi indispensabile per prevenire alcune malattie e per curare le patologie già in atto (es: la perdita di peso contribuisce a far regredire la sindrome da apnee ostruttive del sonno).

Trec Alimentazione

Soluzioni concrete per il trattamento dell’obesità

Il nostro Centro Clinico a Roma è l’unico, in città, in grado di offrire un percorso ambulatoriale intensivo, medico e psicologico, per risolvere in maniera definitiva, e senza ricorso alla chirurgia, i problemi legati all’obesità.

La patologia è affrontata grazie a un approccio evidence-based, attraverso l’utilizzo di un protocollo chiamato CBT-OB, basato sul cambiamento dello stile di vita: 

  • percorso lungo 5 mesi
  • adatto a tutte le età 
  • strutturato sulle reali necessità del paziente 

Una soluzione concreta e scientificamente valida per la perdita del peso in eccesso e il mantenimento di quello ideale.

La Prima Valutazione

Prima di iniziare il percorso, i due responsabili del centro effettuano una valutazione approfondita del tuo caso, attraverso misurazioni strumentali, somministrazione di test psicodiagnostici e colloquio clinico conclusivo.

2 ore per sviluppare il protocollo più adatto alle tue esigenze:

  • Misurazione del metabolismo basale
  • Misurazione della composizione corporea con bilancia bioimpedenziometrica
  • Test psicodiagnostici per valutare il comportamento alimentare ed eventuali altre psicopatologie
  • Colloquio clinico conclusivo per raccogliere ulteriori informazioni anamnestiche e restituire la relativa diagnosi e il piano terapeutico.

 

Il protocollo CBT-OB

L’obiettivo è perdere una media di peso tra 0,5 kg e 1 kg alla settimana e insegnare al paziente il giusto metodo per mantenere il peso ideale attraverso la modifica del proprio stile di vita.

 

  • 20 incontri di 1 ora ciascuno 1 volta a settimana in cui si affrontano i 6 moduli del protocollo per imparare a monitorare l’alimentazione, l’attività fisica ed il peso; modificare l’alimentazione; affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso ideale
  • Visite mediche dietologiche-internistiche ed eventualmente visite psichiatriche
  • Consegna del menù alimentare personalizzato
  • Pesata settimanale con bilancia medicale e costruzione del grafico del peso
  • Consegna del materiale per ogni modulo del protocollo affrontato e contapassi digitale Omron.

Come ti accompagniamo
nel tuo percorso contro l’obesità

Consapevoli della fiducia che riponi in noi, ci impegniamo ad essere sempre al tuo fianco.

Z

Ci facciamo carico delle problematiche da affrontare. Ci adattiamo alle esigenze specifiche del singolo caso e ti seguiamo attraverso un monitoraggio costante

Z

Lavoriamo insieme per sviluppare una relazione professionista-paziente basata sulla fiducia e sulla collaborazione

Z

Utilizziamo trattamenti basati solo sull’evidenza scientifica, che tengano conto degli aspetti nutrizionali, psicologici e medici

Z

Puntiamo solo a obiettivi realistici, possibili da mantenere nel tempo e non basati solamente sulla “forza di volontà”

Il protocollo CBT-O è anche Online

Se vivi fuori dal comune di Roma, o non hai la possibilità di recarti nel nostro studio, ti offriamo la possibilità di seguire il protocollo per il trattamento dell’obesità in modalità online.

Contatti

Telefono

06 89511670 ; 389 4956550

Email

info@trecalimentazione.it

Indirizzo

Via Valadier, 27, 00193 Roma RM

GDPR

Privacy Policy