Tel. 06 89511670

Dove siamo

Via Valadier 27, 00193 Roma 

Orari

Lun – Ven : 9/13 – 14/18

a

Percorso Obesità e Sovrappeso

Perdi fino a 30Kg e mantieni il tuo peso

L’obesità è una patologia e, come tale, ha effetti negativi sulla salute fisica e psicologica dei soggetti che ne sono affetti. Il protocollo CBT-OB è una soluzione scientificamente valida alla perdita e al mantenimento del peso.

SCOPRI IL PERCORSO RICHIEDI APPUNTAMENTO

L’accumulo di grasso corporeo contribuisce allo sviluppo di alcune patologie gravi come l’ipertensione, il diabete di tipo 2, l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Si stima che il 44% dei casi di diabete di tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori siano attribuibili all’obesità e al sovrappeso.

p

Per saperne di più

Obesità adulta e infantile

Entrambi, grandi e piccini, possono essere affetti da obesità. Per la diagnosi nei bambini si utilizzano le curve di crescita, mentre negli adulti le circonferenze e l’indice di massa corporea o BMI. Le cause dell’obesità sono da rintracciare in una predisposizione genetica di base che, interagendo con un ambiente obesiogeno contribuisce allo sviluppo della patologia. Per ambiente obesiogeno si intende un ambiente che favorisce l’uso di alimenti gustosi e ad alto contenuto calorico, e disincentiva l’attività fisica favorendo la sedentarietà.

L’obesità tende a cronicizzare, infatti, i bambini che ne soffrono, se non ricevono un trattamento hanno una probabilità del 90% di continuare ad aumentare di peso anche durante l’età adulta.
L’intervento sulla modifica dello stile di vita, aiuta sia i bambini che gli adulti a cambiare radicalmente il loro comportamento alimentare, insieme all’attività fisica, ai pensieri e alle credenze disfunzionali circa l’alimentazione e al peso in generale.

Le patologie correlate all’obesità

Alcune condizioni possono coesistere con l’obesità, aumentando la probabilità di sviluppare malattie croniche. Tali condizioni sono: ipertensione arteriosa, aumento dei lipidi sierici (aumento colesterolo LDL e trigliceridi), insulino-resistenza,  accumulo di grasso in alcune zone specifiche dell’organismo come la faringe.

Tra le malattie correlate all’obesità ricordiamo:

  • malattie cardiovascolari,
  • diabete mellito tipo 2,
  • apnee ostruttive,
  • alcune forme di tumore. 

Il caso del diabete mellito di tipo2 è l’esempio più lampante della pericolosità in cui si incorre se si trascurano i primi segnali d’allarme: la fase di insulino-resistenza, infatti, necessita di un trattamento tempestivo. La perdita di peso è indispensabile per far regredire la condizione prima che questa diventi diabete a tutti gli effetti.
Trattare l’obesità è quindi indispensabile per prevenire alcune malattie e per curare le patologie già in atto (es: la perdita di peso contribuisce a far regredire la sindrome da apnee ostruttive del sonno).

Trec Alimentazione

Soluzioni concrete per il trattamento dell’obesità

Il nostro Centro Clinico è specializzato nel trattamento dell’obesità, che viene curata attraverso un approccio evidence-based. Tale approccio prevede l’utilizzo di un protocollo chiamato CBT-OB,  basato sul cambiamento dello stile di vita. Questo protocollo è una soluzione concreta e  scientificamente valida alla perdita e al mantenimento del peso.

Affronta l’obesità e impara a gestire il tuo peso

Inizia il percorso col protocollo CBT-OB
adatto a tutte le età

Il protocollo CBT-OB (Cognitive Behaviour Therapy Obesity), costruito e perfezionato negli ultimi quindici anni da ricercatori italiani ed esteri, si adatta a tutte le età con risultati evidenti e duraturi. A differenza delle diete che spesso vengono prescritte in maniera indiscriminata a chiunque, il protocollo CBT-OB è personalizzato e calibrato sulle reali necessità dei pazienti .

La prima valutazione

L’INCONTRO CON GLI SPECIALISTI

Struttura del protocollo

La Prima Valutazione

Definiamo insieme le linee di intervento per
il tuo protocollo personalizzato contro l’obesità

L'incontro con gli psicologi

La prima valutazione è uno screening psicologico e nutrizionale di circa due ore in cui verranno gettate le basi per le linee di intervento che costituiranno il trattamento vero e proprio.
Durante tale valutazione si effettueranno le seguenti misurazioni:

  • il metabolismo basale (le calorie che consumiamo a riposo) attraverso la calorimetria indiretta
  • la composizione corporea (la percentuale di massa magra, massa grassa, e altri parametri) attraverso la bioimpedenziometria con bilancia medicale
  • il peso corporeo e l’indice di massa corporea con la bilancia medicale
  • batteria di test psicodiagnostici per valutare condizioni di ansia, umore, personalità e comportamento alimentare

Il colloquio clinico chiude la valutazione ed è utile per approfondire il quadro generale e avere una diagnosi specifica.

L’incontro con gli specialisti

Un lavoro di squadra per realizzare
il miglior percorso per la perdita di peso

Una volta intrapreso il percorso, il paziente viene preso in carico anche dal punto di vista medico. Le due figure di riferimento sono il medico specialista in scienze dell’alimentazione (dietologo-internista) e il medico specialista in psichiatria.

La figura del dietologo-internista

Il nostro medico dietologo-internista, specialista in scienza dell’alimentazione, si occupa della valutazione delle analisi cliniche e degli approfondimenti strumentali. Ha competenze dietologiche, nutrizionali e in medicina interna. 
Prescrive farmaci per le eventuali problematiche relative all’obesità e, in alcuni casi, terapie specifiche per coadiuvare la perdita di peso. Non prescrive né consegna una dieta ai pazienti poiché viene costruito un menù personalizzato per la perdita di peso durante gli incontri del protocollo.

La figura del medico psichiatra

Il nostro medico psichiatra si occupa del trattamento farmacologico specifico di alcuni disturbi quali l’ansia, l’ossessività, l’umore o altre problematiche che possono interferire con la perdita di peso. Se dalla prima valutazione dovesse emergere una condizione di questo tipo, si discuterà insieme al paziente la possibilità dell’eventuale integrazione farmacologica.

Il Percorso CBT-O

5 mesi per vincere i tuoi problemi di peso

Il nostro è un percorso intensivo, con strategie cognitivo-comportamentali e nutrizionali che mirano a progettare un nuovo stile di vita volto al raggiungimento di un peso salutare e al mantenimento dello stesso nel tempo. Si rivolge a soggetti di tutte le età con una condizione di obesità o sovrappeso precedentemente diagnosticate in fase di valutazione. Un percorso intensivo lungo cinque mesi, in cui il paziente è chiamato ad agire in prima persona, anche attraverso schede di automonitoraggio da compilare a casa.

p

Struttura del protocollo

Trattamento

20 incontri di 1 ora a settimana, strutturati su 5 mesi di lavoro costante. Ti seguiremo passo passo, attraverso email, automonitoraggio cartaceo, materiale di lavoro fornito su apposita penna usb e grazie all’ausilio del contapassi Omron che ti forniremo.

 

Azione

Attraverso una modifica concreta dell’alimentazione e dello stile di vita, ti aiuteremo a controllare il peso in modo persistente e ad eliminare definitivamente le abitudini alimentari errate.

Mantenimento

Imparerai ad affrontare gli ostacoli e a mantenere il tuo peso stabile attraverso l’acquisizione di strategie cognitive concrete. Riuscirai a padroneggiare il pensiero, a coltivare la tua determinazione e comportarti in modo più funzionale nei confronti del tuo problema.

Risultati

Primo obiettivo è una perdita di peso da 0,5 a 1 kg a settimana, per una durata di circa 24 settimane. Solitamente le persone con un Indice di Massa Corporea (IMC) superiore a 40, possono avere una perdita di peso maggiore.

Come ti accompagniamo
nel tuo percorso contro l’obesità

Consapevoli della fiducia che riponi in noi, ci impegniamo ad essere sempre al tuo fianco.

Z

Ci facciamo carico delle problematiche da affrontare. Ci adattiamo alle esigenze specifiche del singolo caso e ti seguiamo attraverso un monitoraggio costante

Z

Lavoriamo insieme per sviluppare una relazione professionista-paziente basata sulla fiducia e sulla collaborazione

Z

Utilizziamo trattamenti basati solo sull’evidenza scientifica, che tengano conto degli aspetti nutrizionali, psicologici e medici

Z

Puntiamo solo a obiettivi realistici, possibili da mantenere nel tempo e non basati solamente sulla “forza di volontà”

Il protocollo CBT-O è anche Online

Se vivi fuori dal comune di Roma, o non hai la possibilità di recarti nel nostro studio, ti offriamo la possibilità di seguire il protocollo per il trattamento dell’obesità in modalità online.

Contatti

Telefono

06 89511670 ; 389 4956550

Email

info@trecalimentazione.it

Indirizzo

Via Valadier, 27, 00193 Roma RM

GDPR