Psicologia in cucina

Un percorso teorico-pratico, rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere nuove modalità di preparazione e cottura dei cibi in maniera facile, gustosa e salutare. Partendo dalla conoscenza dei nutrienti fino a quella degli alimenti, si arriverà alla creazione di un menù bilanciato completo. Oltre a soluzioni pratiche per la preparazione dei nostri alimenti, si affronteranno quei pensieri e quei comportamenti alimentari che influenzano ogni giorno le nostre scelte in cucina.

A chi è rivolto?

Rivolto sia ai soggetti che hanno già effettuato un percorso del Centro e vogliono approfondire le loro conoscenze pratiche in campo nutrizionale, sia a quelle persone che sentono il bisogno di modificare la loro alimentazione apprendendo nuove modalità salutari di preparazione e cottura degli alimenti.

Obiettivi

Per molte persone risulta indispensabile una conoscenza pratica che esplori la qualità e la quantità adeguata dei condimenti, i possibili metodi di cottura per preparare pasti bilanciati dal punto di vista nutritivo e calorico, e che permetta di sperimentare ricette da poter riproporre nella vita quotidiana. In tale contesto è inoltre possibile sperimentare e condividere dal vivo quei pensieri e comportamenti che determinano le nostre scelte in cucina. Obiettivo primario del percorso è dunque aumentare la consapevolezza e la conoscenza in ambito nutrizionale attraverso l’esperienza pratica.

Organizzazione del percorso

  • 6 incontri teorico-pratici di gruppo a cadenza settimanale nel nostro laboratorio di cucina in collaborazione con uno chef professionista.
  • Una valutazione sulle abitudini e sui comportamenti alimentari.
  • Materiale informativo multimediale e di lavoro fornito durante gli incontri su supporto informatizzato.
  • Kit personale per le attività di laboratorio.

Per garantire la migliore attenzione ad ogni partecipante ed un ottimale lavoro di gruppo, il percorso prevede un massimo di 6 persone.