Percorso Patologie Autoimmuni

Un percorso psicologico strutturato in più di 30 ore di incontri per affrontare le problematiche psicologiche relative alla gestione del diabete di tipo I e delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) quali Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa. Verranno forniti gli strumenti per la gestione delle situazioni stress-correlate e delle emozioni connesse a tali patologie.

A chi è rivolto

Soggetti che presentano difficoltà emotive e comportamentali nella gestione della propria patologia autoimmune.

Obiettivi

Le persone con una patologia cronica come il diabete o le MICI presentano spesso una difficoltà emotiva e interpersonale che interessa i vari ambiti della vita quoti- diana. Situazioni di stress, ansia e di umore depresso, pur non raggiungendo talvolta la soglia clinica, costituiscono aspetti determinanti l’aggravamento della patologia autoimmune. L’obiettivo primario del percorso è dunque non solo l’acquisizione del- le competenze necessarie a gestire emotivamente la patologia, ma anche lavorare sulla completa accettazione della stessa e sull’aderenza alla terapia farmacologica standard.

Quanto dura

10 settimane, 1 incontro a cadenza settimanale della durata di 3 ore.

Organizzazione del percorso

  • 10 incontri psicologici di gruppo strutturati a cadenza settimanale
  • Supporto all’automonitoraggio degli stati emotivi correlati alla patologia
  • Kit personale: materiale informativo multimediale e di lavoro fornito durante gli incontri su supporto informatizzato.

Per garantire la migliore attenzione ad ogni partecipante ed un ottimale lavoro di gruppo, il percorso prevede un massimo di 10 persone.

Tale percorso può essere effettuato anche in forma individuale.