Percorso Parent Training

La valutazione iniziale per il Percorso di Parent Training

La valutazione clinica iniziale viene effettuata sia sul bambino, per appurarne lo stato fisico e nutrizionale, sia sulla coppia genitoriale per indagarne lo stile genitoriale e le abitudini alimentari.

Si compone di 3 step:

Screening psicometrico-nutrizionale tramite test rivolto ai genitori, per indagare le problematiche nello stile genitoriale e i comportamenti alimentari
Screening medico-strumentale rivolto al bambino, attraverso analisi cliniche con visita pediatrico-nutrizionale
Colloquio psicologico clinico con genitori per restituire ed approfondire le tematiche emerse dalle valutazioni

Successivamente a tale valutazione, la coppia genitoriale potrà accedere al percorso di Parent Training.

Il Percorso di Parent Training

Un programma strutturato in più di 30 ore di incontri per affrontare le problematiche nutrizionali e dello stile di vita che incidono sullo stato di salute del bambino, ma che riguardano l’intero nucleo familiare. Verranno forniti gli strumenti per la gestione dell’alimentazione salutare del bambino, attraverso una modifica delle scorrette abitudini alimentari e dei pensieri e comportamenti genitoriali disfunzionali.

A chi è rivolto?

Genitori di bambini (6-12 anni) che presentano difficoltà nella gestione del peso del proprio figlio. Le valutazioni pediatrico-nutrizionali sono dedicate al bambino, mentre i genitori compilano alcuni test psicologico-nutrizionali volti ad indagare stili genitoriali e abitudini alimentari.

Obiettivi

La salute del bambino passa sempre attraverso quella dei genitori, e le abitudini alimentari e di stile di vita non salutari che i figli apprendono, caratterizzeranno il loro futuro in maniera strutturale. L’obiettivo primario di questo percorso consiste dunque nel raggiungimento del peso salutare del bambino, attraverso una modifica radicale delle abitudini alimentari e di attività fisica disfunzionali. Obiettivo altrettanto importante consiste nel mantenimento del nuovo stile di vita, per garantire un benessere psicofisico nell’età adolescenziale ed adulta.

Quanto dura

10 settimane, 1 incontro a cadenza settimanale della durata di 3 ore.

Organizzazione del percorso

  • 9 incontri psicologico-nutrizionali di gruppo strutturati a cadenza settimanale, rivolti alla coppia genitoriale
  • 1 visita pediatrico-nutrizionale rivolta al bambino
  • 1 incontro di laboratorio pratico in cucina con uno chef professionista, per l’introduzione ad un’alimentazione salutare in famiglia, mediante i corretti metodi di condimento e di cottura
  • Supporto al monitoraggio nutrizionale e dei comportamenti alimentari del bambino
  • Kit personale: materiale informativo multimediale e di lavoro fornito durante gli incontri su supporto informatizzato, automonitoraggio

Per garantire la migliore attenzione ad ogni partecipante ed un ottimale lavoro di gruppo, il percorso prevede un massimo di 6 coppie di genitori.